TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2023


1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – I seguenti termini e condizioni di vendita si applicano al contratto di vendita tra il titolare del sito www.demaiomobili.it (di seguito “Venditore”) e il cliente avente ad oggetto l’acquisto dei prodotti pubblicati sul sito www.demaiomobili.it. Il cliente, ricevuta la conferma telematica dell’ordine sotto forma di RIEPILOGO ORDINE, dichiara di conoscere e di accettare incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita e di adempiere a tutti gli obblighi nei confronti del Venditore ivi contenuti. Per tale motivo il Cliente è tenuto a leggere attentamente il presente documento e a stamparne e conservarne copia ai sensi dell’articolo 50 e successive modifiche del D.Lgs. n. 206/05. Il Venditore si riserva il diritto di modificare o modificare le presenti condizioni generali di vendita ovvero di adeguarle a mutamenti normativi senza preavviso. Eventuali modifiche saranno vincolanti dal momento in cui saranno pubblicate sul sito www.demaiomobili.it e non avranno effetto retroattivo.


2 – ORDINI – Una volta che il Venditore è in possesso di un ordine inviato dal cliente, il Venditore invierà al cliente un RIEPILOGO DELL’ORDINE tramite e-mail, dettagliando tutte le informazioni relative all’ordine. L’ordine sarà considerato completo e perfezionato una volta ricevuto il pagamento da parte del Venditore, e con l’emissione della CONFERMA D’ORDINE, inviata al cliente via email, che conterrà ogni ulteriore informazione necessaria per la fatturazione e per la corretta consegna dei prodotti.
Il cliente sarà responsabile di eventuali costi di trasporto aggiuntivi che potrebbero essere sostenuti a causa di informazioni insufficienti fornite dal cliente.
Il Venditore non potrà evadere ordini relativi a prodotti non più disponibili al momento dell’ordine. In questo caso l’ordine non verrà accettato e le motivazioni verranno comunicate al cliente tramite email.
In tal caso il contratto di vendita non sarà perfezionato e il Venditore rimborserà eventuali pagamenti eventualmente ricevuti in relazione al contratto di vendita non concluso. Il Cliente non ha alcun diritto di risarcimento danni né alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose provocati dalla mancata accettazione parziale o totale di un ordine.


3 – PREZZI – Tutti i prezzi indicati sui nostri prodotti sono comprensivi di IVA.
I clienti residenti nei paesi dell’Unione Europea che hanno una partita IVA internazionale sono esenti dal pagamento dell’IVA in Italia, pertanto il prezzo di vendita sarà ridotto dell’importo IVA in base alle aliquote IVA in vigore in Italia al momento dell’ordine.

4 – FINITURE – I colori, i rivestimenti e le finiture descritti nel sito sono indicativi in quanto non è tecnicamente possibile garantire l’assoluta corrispondenza ai colori originali. Ciò non costituisce motivo di contestazione riguardo al prodotto.

5 – SPEDIZIONE – I tempi di spedizione possono variare a seconda dei prodotti e delle finiture e saranno specificati nella CONFERMA ORDINE FINALE che il Venditore invierà al cliente al completamento dell’ordine.
I tempi di spedizione sono approssimativi e, poiché il Venditore non è direttamente responsabile della spedizione, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per la spedizione anticipata o tardiva degli ordini. Gli ordini verranno spediti alla destinazione specificata dal cliente e indicata nella CONFERMA ORDINE FINALE. Periodi di assenza dall’indirizzo indicato o qualsiasi altra informazione rilevante per la consegna dovranno essere inseriti nel campo “note” dell’ordine in modo da evitare inutili costi di giacenza che verranno addebitati al destinatario ( Vedi PAR. 2 – ORDINI ) .

6 – TRASPORTO – Gli ordini verranno spediti tramite Corrieri Nazionali ed Internazionali, opportunamente imballati e completi di bolla di consegna e fattura, alla destinazione indicata dal cliente ed indicata nella CONFERMA ORDINE FINALE.
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo di vendita dei prodotti che riportano l’etichetta “spedizione gratuita”, mentre per gli altri prodotti le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente al momento dell’acquisto una volta specificata la destinazione di consegna. In entrambi i casi il servizio di spedizione si riferisce ai prodotti consegnati a: bordo camion dell’indirizzo di consegna.

I nostri prodotti sono coperti da assicurazione “All Risks” che copre eventuali danni provocati durante il trasporto ( vedi PAR. 8 – CONSEGNA DEI PRODOTTI – CONTROLLO )

7 – PAGAMENTO
L’unico metodo di pagamento accettato è tramite carta di credito, la forma più sicura di pagamento online , quando invii il tuo ordine. L’addebito sulla tua carta di credito verrà effettuato automaticamente al termine della transazione online. Nel caso in cui il tuo ordine venga rifiutato, il Venditore rimborserà eventuali pagamenti tramite bonifico interbancario direttamente su carta di credito. Il Venditore si riserva il diritto di richiedere al Cliente informazioni e documentazione integrativa come prova della titolarità della carta di credito utilizzata e di rifiutare l’ordine in mancanza di detta documentazione.

8 – CONSEGNA DEI PRODOTTI – CONTROLLO – Al momento della consegna dell’ordine, il Cliente è tenuto a verificare, prima di firmare la lettera di vettura del corriere:
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato sulla lettera di vettura. In caso di discrepanze, il Cliente dovrà accettare i pacchi, indicando sulla lettera di vettura il numero effettivo di pacchi ricevuti. Eventuali discrepanze dovranno essere comunicate immediatamente al Venditore tramite e-mail.
– che l’imballo non sia stato danneggiato (che non sia bagnato, strappato, piegato o comunque danneggiato) e che i sigilli non siano stati manomessi.
In caso di rotture o danneggiamenti evidenti, o evidenti segni di manomissione , il cliente è tenuto a scrivere chiaramente sulla lettera di vettura MERCE ACCETTATA CON RISERVA PERCHÉ IMBALLO DANNEGGIATO, e a comunicarlo immediatamente al Venditore tramite email .
In caso di danni evidenti alla merce non ancora accettata, il cliente ha diritto di rifiutare la consegna, indicando il motivo del rifiuto sulla lettera di vettura, e comunicandolo immediatamente al Venditore via email.

Al fine di tutelare i diritti del cliente in caso di danni provocati dal trasporto e non rilevabili al momento della consegna, si consiglia al Cliente di specificare sulla lettera di vettura la dicitura “ MERCE ACCETTATA CON RISERVA ”, anche se l’imballo risulta integro e la i sigilli non sono stati manomessi. Eventuali danni o difetti occulti dovranno essere denunciati al Venditore entro 5 giorni dalla consegna mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (vedi PAR. 10 – SOSTITUZIONE MERCE DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO).
ATTENZIONE: se il cliente accetta la merce e firma la lettera di vettura senza rivendicare il diritto di accettare con riserva, non sarà possibile avanzare successivi reclami per vizi o danneggiamenti occulti, in quanto la lettera di vettura firmata serve come verifica ed accettazione di conformità.

9 – MAGAZZINAGGIO – In caso di mancata consegna, la merce resterà in giacenza presso il cliente per un massimo di 5 giorni di calendario, trascorsi i quali verrà restituita al mittente. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità, a nessun titolo, per eventuali spese di giacenza o di trasporto di restituzione, che saranno a carico del cliente. Per questo motivo è importante che il cliente includa nell’ORDINE D’ACQUISTO tutte le informazioni richieste dal Venditore in modo da evitare questi inutili costi aggiuntivi.

10 – DIRITTO ALLA SOSTITUZIONE DELLA MERCE DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO – Per esercitare il diritto alla sostituzione della merce danneggiata durante il trasporto, il cliente dovrà contattarci tramite i moduli di contatto presenti nel nostro sito web entro 05 (cinque) giorni dalla consegna della merce, specificando le bolla di consegna o numero di fattura, i codici e le quantità degli articoli difettosi e una descrizione dei difetti. Il Venditore può richiedere al cliente di inviare, via e-mail, foto digitali del danno. Una volta accertata la responsabilità del danno, il Venditore informerà via email il cliente dell’avvenuta sostituzione e fornirà al Corriere gli estremi del ritiro. La merce dovrà essere restituita al Venditore tramite lo stesso corriere e nella confezione originale, accuratamente sigillata e chiaramente indirizzata secondo le informazioni fornite dal Venditore.
Nel caso in cui tali requisiti non vengano rispettati, il Venditore potrà rifiutarsi di ritirare la merce e quindi di sostituirla. Tutte le spese di trasporto, sia per la restituzione della merce danneggiata che per la riconsegna della merce sostitutiva, saranno a carico del Venditore. . Le sostituzioni avverranno nel più breve tempo possibile. In nessun caso il Venditore accetterà resi spediti in contrassegno (contrassegno). Non verranno prese in considerazione le richieste di sostituzione non pervenute entro i termini sopra indicati.


11 – GARANZIA DEL CONSUMATORE – Al consumatore sono riconosciuti i diritti previsti dal D.Lgs. n. 24 del 02/02/2002. Tutti i prodotti sono garantiti contro difetti di fabbricazione per due anni dalla data di consegna. Il Venditore garantisce che i prodotti venduti al consumatore sono conformi alla descrizione di vendita e che sono idonei all’uso al quale sono destinati. Il prodotto difettoso o difettoso, non corrispondente al prodotto che il consumatore ha accettato di acquistare, dovrà essere denunciato dal cliente, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla scoperta del difetto. L’azione legale dovrebbe essere avviata entro 6 mesi dalla scoperta del difetto. Il periodo di garanzia per i prodotti viziati e/o difettosi decorre dalla data di consegna dei prodotti.
La garanzia non si applica ai casi in cui il danno è dovuto ad un uso improprio del prodotto da parte del consumatore, o alle condizioni ambientali del luogo in cui è conservato il prodotto, inclusi ma non limitati a elevato contenuto di umidità nella stanza, surriscaldamento, condizioni estreme o temperature e condizioni atmosferiche insolite, o manipolazione impropria da parte del consumatore come scarsa manutenzione (uso di materiali e attrezzature per la pulizia inappropriati), o uso del prodotto che non corrisponde all’uso per il quale è stato previsto. Il Venditore non garantisce la perfetta corrispondenza dei colori presenti sul sito con i colori dei prodotti originali. Ciò non costituisce motivo di contestazione per non conformità. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa a garanzia del consumatore, il cliente dovrà documentare, entro i termini previsti, eventuali difetti in una comunicazione a noi indirizzata tramite il modulo contatti del nostro sito. Il cliente dovrà fornire, su richiesta e via email, le eventuali fotografie digitali disponibili, oppure, se necessario e su richiesta del venditore, dovrà restituire il prodotto difettoso al Venditore. In questo modo il Venditore potrà verificare se il il difetto è imputabile a problemi di fabbricazione (non conformità) nel qual caso il prodotto difettoso verrà riparato, oppure verrà sostituita la parte difettosa, o in alternativa verrà sostituito il prodotto in cambio della restituzione del prodotto difettoso. Qualora il Venditore accerti che il difetto è dovuto ad un uso improprio da parte del cliente, non sarà prevista la sostituzione gratuita. Una volta ricevuta detta comunicazione e/o documentazione, il Venditore comunicherà entro 10 giorni lavorativi l’approvazione o il rigetto del reclamo e, in caso di approvazione, autorizzerà la restituzione del prodotto difettoso e invierà, via email, un documento che dovrebbe essere allegato al prodotto. Il prodotto verrà spedito all’indirizzo fornito dal Venditore. La sostituzione del prodotto difettoso avverrà nel più breve tempo possibile. Le spese di trasporto per la sostituzione dei prodotti difettosi, sia quelle sostenute per la restituzione del prodotto che quelle per la sostituzione, sono a carico del Venditore.

12 – POLITICA DI CANCELLAZIONE – Le vendite online sono soggette al D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005, art. 64/68 il quale prevede che il consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero che non indica un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine) ha diritto di recedere dal contratto di vendita, di restituire la merce acquistata e di ricevere il rimborso delle somme già pagate per la merce senza essere in alcun modo penalizzata e senza specificare il motivo del recesso.
ATTENZIONE: Non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso per prodotti con dimensioni e/o finiture particolari realizzati su richiesta del cliente.
Nota: il diritto di recesso è riservato alle persone fisiche (consumatori), e non può essere esercitato dalle persone giuridiche o dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale e che effettuano acquisti con una propria Partita IVA.


13 – LEGISLAZIONE APPLICABILE – Per quanto non espressamente previsto dal presente documento sarà soggetta alla legge italiana ed alle norme contenute nel Codice Civile e nel D.Lgs. n. 205/06 (noto anche come Codice del Consumo).

14 – FORO COMPETENTE – Eventuali controversie derivanti dall’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei termini e delle condizioni per gli acquisti “online” su www.demaiomobili.it saranno soggette alla giurisdizione italiana.
Se il cliente è un “consumatore” per ogni controversia derivante dall’interpretazione ed esecuzione delle condizioni di vendita sarà competente il Foro del luogo di residenza del cliente “consumatore”. Se il cliente è un “consumatore” ”, ovvero acquistando con Partita IVA, le parti convengono entrambe che ogni controversia derivante dall’interpretazione ed esecuzione delle condizioni di vendita sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Foggia